Per garantire navigabilita e \n un'esperienza visiva ottimale:
la visualizzazione in modalita orizzontale \n è stata disattivata.
Ruota il tuo dispositivo in verticale.
Ita Eng
Youtube Instagram

Salame

Il Salame di Cinghiale è un salume tipico della tradizione e norcineria Toscana viene prodotto con carni di cinghiale accuratamente selezionate e prive di grasso con l'aggiunta di una parte di carne suina, la quale serve a rendere il prodotto più dolce e la consistenza più morbida.



Caratteristiche del Salume

Il gusto del Salame di Cinghiale è molto caratteristico, intenso e profumato, una delizia per tutti gli appassionati dei salumi prodotti con la cacciagione. Questo particolare salume è ottimo negli aperitivi e negli antipasti di salumi toscani, è indicato come antipasto prima di una cena a base di cacciagione. Il Salame di Cinghiale si sposa benissimo con i vini rossi toscani corposi, specialmente quelli della nostra produzione.

Stagionatura

Il Salame di Cinghiale solitamente per essere pronto da gustare necessita di una stagionatura di almeno cinque settimane, in particolari celle aerate e controllate.

Tecniche di Lavorazione

Per produrre il Salame di Cinghiale occorre che la carne venga macinata piuttosto fina. All’impasto viene aggiunto sale e un mix di spezie tra cui pepe e aglio.Quando l’impasto è pronto viene insaccato, e seguito da una breve fase di asciugatura a caldo. Dopo di che il Salame di Cinghiale viene appeso in una stanza ben areata a stagionare.

Scheda Tecnica

no file.

File non disponibili



Richiesta Informazioni

I nostri prodotti

Cinta Senese DOP, Rustico di Montaione, Cinghiale, tutti allevati allao stato semibrado per esaltarne i sapori della carne. Le antiche ricette norcine della Famiglia Tognetti per fare salumi di assoluta eccellenza.